venerdì 25 giugno 2010

Fondi europei finanziano l'edilizia privata

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la modifica del regolamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) che prevede la possibilità di utilizzare fino al 3% delle risorse dei programmi operativi 2007-2013 finanziati con i fondi strutturali europei per finanziare interventi edilizi privati, nell`ambito di operazioni di riqualificazione urbana.

In base al nuovo regolamento europeo, i fondi comunitari potranno essere utilizzati per 3 tipologie di interventi:  il rinnovo delle parti comuni in abitazioni multifamiliari esistenti, il rinnovo e la sostituzione (demolizione/ricostruzione) di edifici esistenti,  il rinnovo ed il cambio di destinazione d`uso di edifici di proprietà di autorità pubbliche o di soggetti senza scopo di lucro da destinare a famiglie a basso reddito o a persone con esigenze particolari. Il totale delle risorse da destinare alle soprarichiamate tipologie di interventi ammonta a 917 milioni di euro di cui 739 milioni di euro nel Mezzogiorno e 178 milioni di euro nel Centro-Nord.
Queste risorse, destinate ad interventi su edifici privati, potrebbero permettere di realizzare interventi di riqualificazione piu` articolati in quanto andrebbero ad aggiungersi ai 2,7 miliardi di euro gia` previsti nei programmi regionali per realizzare interventi di riqualificazione degli spazi pubblici nelle zone urbane degradate. [edilio.it]

Nessun commento:

Posta un commento