lunedì 7 giugno 2010

C0s'è la trasmittanza termica?

La trasmissione del calore avviene attraverso un corpo quando esso è sottoposto ad una differenza di temperatura. L’energia si trasferisce dal punto a temperatura maggiore al punto a temperatura minore. La schematizzazione che si applica alla trasmissione di calore si basa su tre meccanismi fondamentali:  conduzione, convezione, irraggiamento.
L’analisi rigorosa di questo fenomeno si basa su basi teoriche molto complesse, e quindi per rendere più agevole lo sviluppo dei calcoli si ipotizzano le seguenti condizioni:
• regime stazionario (flusso di calore costante nel tempo)
• parete piana di estensione infinita
• materiale componente perfettamente omogeneo
• le due facce esterne della parete sono considerate come superfici isoterme
La trasmittanza U (UNI EN ISO 6946) si definisce come il flusso di calore che attraversa una superficie unitaria sottoposta a differenza di temperatura pari ad 1°C ed è legata alle caratteristiche del materiale che costituisce la struttura e alle condizioni di scambio termico liminare, "e si assume pari all’inverso della sommatoria delle resistenze termiche degli strati U= 1/RT"
In questo RT è dato dalla somma di: resistenza superficiale interna, resistenze termiche utili di ciascuno strato, resistenza superficiale esterna.
[i dati tecnici hanno fonte ENEA]

Nessun commento:

Posta un commento