giovedì 10 giugno 2010

Tutti pazzi per l'eolica?

L'80% degli italiani è favorevole allo sviluppo dell'energia eolica in Italia. È quanto emergerebbe da un'indagine che Aper (Associazione produttori energia da fonti rinnovabili) ha realizzato attraverso l'istituto di ricerca Ispo, guidato dal famoso Renato Mannheimer.
Secondo quanto emerso dall'indagine, l'eolico riscuote simpatia sia tra gli esperti (87%) che tra i residenti vicino a un impianto (71%). In termini di notorietà, l'energia eolica sarebbe al secondo posto dopo l'energia solare tra le fonti rinnovabili: l'87% di intervistati ha dichiarato di conoscerla, il 58% sa bene di cosa si tratta e il 29% ne ha almeno sentito parlare. In generale, le fonti di energia pulita sono ritenute dal 94% degli intervistati “l'unica via per lasciare in eredità più risorse naturali alle generazioni future”, ma anche un intervento “indispensabile per consentire all'Italia di ridurre la dipendenza energetica da altri paesi” (93%).
Il 60% degli intervistati ha visto dal vivo un impianto eolico e nella maggior parte dei casi ne ha avuto un'impressione positiva. La maggioranza considera gli impianti visti “moderni” (85%) e “suggestivi” (58%) e non ritiene né che possano “rovinare il paesaggio” (69%) né che “siano rumorosi” (65%).
Ecco, magari se riusciamo a non farli davanti alle coste più belle del sud Italia siamo anche più furbi.. A parte questo, davvero l'eolico mi pare la fonte più interessante su cui puntare in tempi "brevi"; se ne sono accorti anche alcuni importanti fornitori di energia, improvvisamente datisi al verde almeno in facciata, e alle immagini di pale eoliche.

Nessun commento:

Posta un commento